COPPA CLUB A SQUADRE/finale nazionale: PEGASO VICE-CAMPIONE!

domenica, marzo 18, 2012 23:43
Pubblicato nella categoria: Tornei

La squadra del Pegaso sale sul secondo gradino del podio nella finale nazionale della Coppa Club a squadre di 1^ categoria disputata a Riccione con le sedici migliori formazioni italiane. Splendida la prestazione dei ragazzi vicentini capaci di battere nell’ordine lo Scorpion Rende per 128/74, il New Squash Club Catania per 125/95, lo Schilling Rimini per 119/91 e in semifinale per 120/112 l’Agonistico di Bologna cedendo solo in finale al forte Pro Sport Torino per 128/94.

DETTAGLIO INCONTRI (tutti i dettagli al sito http://www.tournamentsoftware.com/sport/team.aspx?id=8B51F4A8-29DD-4B07-BEC1-62B1735F4F81&team=3)

S.C.PEGASO b. SCORPION RENDE (CS) 128/74

Il primo a scendere in campo è il sedicenne Michele Massenz che parte bene contro il coetaneo cosentino Menconi e vince i primi due game prima di concedere il terzo per 15/8. Agevole poi il match per Giulia Dal Santo contro Docimo (45/17), Chiude quindi Christian Perin che regola 45 a 29 il cosentino Santoro.

S.C.PEGASO b. NEW SQUASH CLUB CATANIA 125/95

Diventa lo scontro clou del girone D dopo la vittoria dei catanesi contro Rimini. Match duro fin dal primo incontro con Massenz che riesce piano piano a sgretolare la resistenza del tenace Strano e a imporsi alla fine per 45 a 32 dopo 46′ di gioco. Nel secondo match Dal Santo cerca di contenere la buona qualità di gioco di Barbara Noto e cede per 45 a 32. Perfetta parità quindi prima dell’ultimo incontro che vede protagonisti Perin e Carcassi. Il veterano catanese ha un gioco insidioso fatto di finte e smorzate ma dopo un primo game sofferto il quindicenne di Cereda prende le misure e si impone per 45 a 21 dando la vittoria al Pegaso.

S.C.PEGASO b. SHILLING RIMINI 1119/91

Nell’ultima partita del girone D il Pegaso deve affrontare un altro avversario con ottima tradizione nelle manifestazioni a squadre, lo Shilling Rimini. Massenz gioca bene il suo match, tiene il controllo costante della partita e si impone per 45 a 22 su Pigiani. Ci pensa poi la riminese Amati a riportare a – 7 la sua squadra vincendo il match con Dal Santo per 45 a 29. Ma era ancora Perin a chiudere la pratica rifilando un perentorio 45 a 24 a Toni e dando il primo posto nel girone e l’accesso alla semifinale con l’Agonistico Bologna.

S.C.PEGASO b. AGONISTICO BOLOGNA 120/112

Partita sempre affascinante tra i giovani del vivaio vicentino e i veterani dello primo, storico club italiano. Il primo match dura oltre mezz’ora e Massenz riesce alla fine a spuntarla di misura contro l’esperto Paiar (45/37). Nella seconda partita la bolognese Ceserani fa valere la sua esperienza contro una buona Dal Santo e si impone per 45 a 30 portando la sua squadra avanti di 7 punti. Ma ancora Christian Perin non si lasciava prendere dall’emozione e dopo i primi due game vinti per 15/12 e 15/11 riportava in perfetta parità l’incontro. Nell’ultimo game lo junior vicentino volava sul 9/1 prima di chiudere sul 15/7 per regalare alla squadra una grande qualificazione alla finale della manifestazione.

PRO SPORT TORINO b. S.C.PEGASO 128/94

La finale si prospetta durissima, i torinesi sono nettamenti i favoriti della vigilia forti di Cipolletta, un nazionale juniores quest’anno già vincitore di molti tornei di cat. B e di due ottimi giocatori come Bergaglio e Sigot. Ma i giovani vicentini affrontano con grande coraggio il match: Massenz impone la sua maggiore freschezza contro Bergaglio, vince i primi due game per 15/10 e 15/13. Purtroppo nel suo momento migliore all’inizio del terzo game subisce la reazione d’orgoglio del torinese residente in Francia e cede per 15/9. Vicentini comunque avanti di 1 punto quando scendono in campo Dal Santo e Sigot. La piemontese corre e pressa, Giulia resiste meglio che può e cede per 45 a 29 al termine di una buona partita. Con i torinesi avanti di 15 punti il destino del match appare segnato, ma il giovane Perin è comunque protagonista di un’orgogliosa partita ricca di scambi di qualità che appassionano i presenti. Alla fine la spunta il torinese per 45 a 21 dando la vittoria alla sua squadra nella prima Coppa Club, la manifestazione che ha preso il posto del Campionato Italiano a squadre NC.

 

IL COMMENTO DEL COACH:

Poche parole per comlimentarmi con tutto il team, sia con i ragazzi protagonisti della finale a Riccione sia con chi ha dato il prezioso contributo nella fase di qualificazione regionale. A Riccione è stata una bella cavalcata, Michele, Christian e Giulia hanno giocato con personalità e coraggio sapendo migliorarsi match dopo match. Era l’unico modo per giungere a un risultato che mai come in questa occasione ha il gusto di una vittoria per come il team ha saputo porsi, forte e compatto, durante l’intera manifestazione, onquistandosi la simpatia e il supporto dei presenti alla manifestazione (un grazie in particolare ai cugini del Just di Padova, al team di Cordenons e agli amici napoletani). Per i ragazzi una grande esperienza su cui investire per crescere e credere nella possibilità di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. Ancora complimenti a tutti!

Diego Bertoldo

 

Puoi lasciare una risposta, o trackback dal tuo sito.

Lascia un commento