TEAM PEGASO PROTAGONISTA AL GIOVANILE DI RICCIONE. E BICEGO VINCE NELL’UNDER 15
domenica, novembre 2, 2014 23:34Ottimo week end per i colori del Pegaso al Giovanile Nazionale di Riccione. Geremia Bicego si conferma miglior under 15 italiano battendo in finale per 3/1 il cosentino Federico Belvedere. Letizia Viel conquista l’argento nell’under 17 femminile alle spalle di Paola Moretti e davanti alla piovenese compagna di allenamento Marta Brunello. Gaia Micheli è ottima seconda nell’under 15 femminile alle spalle della genovese Petra Paunonen. Piazzamenti per gli altri atleti del Pegaso presenti: Alessio Micheli è 4° nell’under 19, Stefano Vigolo 5° nell’under 17, mentre l’esordiente Davide Parlato conclude al 13° posto nell’under 15. Il report dei tornei:
UNDER 15 MASCHILE: alla presenza di tutti i migliori giovanissimi italiani Geremia Bicego fa suo il torneo con una bella vittoria in finale sul cosentino Federico Belvedere per 3/1 (11/8 13/11 9/11 11/1). Convincente la prestazione per il quattordicenne valdagnese dopo che in semifinale era stato a un passo dalla sconfitta contro il coetaneo del Visquash Carré Alessandro Zordan, dovendo salvare ben quattro match point prima di aggiudicarsi il
match per 3/2 (9/11 11/4 10/12 11/4 12/10). Più agevoli erano state le vittorie nei primi turni contro il compagno di squadra Parlato e Marco Barsotti. Zordan e Dalle Molle del Visquash concludono rispettivamente al 3° e al 9° posto, mentre Davide Parlato (Pegaso), al suo esordio in un nazionale giovanile, conclude al 13° posto prendendosi una bella rivincita nei sedicesimi sul cosentino Andrea Pisano che lo aveva battuto nella finale del Campionato Italiano Scolastico 2013/14: 3/1 il risultato finale per il cornedese.
UNDER 15 FEMMINILE: la genovese Petra Paunonen vince il torneo battendo in finale la new entry del Pegaso Gaia Micheli per 3/0 (11/3 11/2 11/3). Nel girone eliminatorio Gaia si era imposta per 3/0 sia sulla riccionese Nicole Barnham che sulla cosentina Camilla Di Napoli.
UNDER 17 MASCHILE: vince il torinese Ludovico Cipolletta sul riccionese Pietro Conti. Primo dei vicentini Stefano Vigolo, 5° dopo la sconfitta nei quarti con Conti (0/3) e le vittorie per 3/0 nei recuperi sui cosentini Gnani e Lopez.
UNDER 17 FEMMINILE: si impone la genovese campionessa italiana allievi Paola Moretti superando per 3/1 le due vicentine: Letizia Viel (2^) e Marta Brunello (3^). Nella sfida che le ha messe di fronte questa volta ha prevalso Letizia vincitrice al 5° game su Marta (8/11 11/8 8/11 11/6 11/9) al termine di una delle più avvincenti partite del torneo.
UNDER 19 MASCHILE: il campione italiano juniores Yuri Farneti si impone in finale sul torinese Eugenio Cipolletta er 3/0. Primo dei vicentini Marco Zordan del Visquash (3°) davanti ad Alessio Micheli (Pegaso).
IL COMMENTO DEL COACH DIEGO BERTOLDO: “Un altro bel week end per i nostri colori, orgoglioso dei ragazzi. Tante le note positive: Geremia in semifinale, sull’orlo della sconfitta dopo una prestazione sottotono ha trovato la forza di reagire salvando 4 match point contro il bravo Zordan per poi giocare una finale impeccabile per qualità e scelte di gioco. Una bella iniezione di fiducia per il nostro piccolo atleta, un altro mattoncino per costruire quella forza interiore che forma i veri atleti e che si costruisce sia con vittorie come questa che con la giusta reazione alle sconfitte. Nella serata di sabato Letizia e Marta hanno dato vita a quello che è stato probabilmente il loro miglior match giocato finora. Ancora lontano dalla perfezione (si lavorerà per questo..) la partita è stata intensa in ogni scambio e le ragazze sono uscite dal campo consapevoli di aver dato tutto: una vittoria per entrambe. Stefano deve proseguire il suo percorso e prendere coscienza della sue qualità, Davide si è affacciato con buono spirito al suo primo torneo nazionale, mentre Gaia, Alessio e famiglia si stanno integrando bene nel nostro team: è un piacere averli con noi e sicuramente a breve non mancheranno le soddisfazioni”.