TORNEO SCOLASTICO PROVINCIALE: successo di partecipazione!
lunedì, aprile 13, 2015 13:13Lunedì 30 marzo si è disputato presso lo Squash Club Pegaso di Cornedo Vicentino un “Torneo Promozionale Scolastico” organizzato in sostituzione dei Giochi Studenteschi quest’anno non previsti nella provincia di Vicenza. Al torneo riservato alle scuole medie hanno partecipato oltre 40 alunni, molti dei quali alle primissime esperienze di gioco, che hanno dato vita a partite equilibrate e una piacevole giornata di sport sempre all’insegna del fair play.
Tre i tornei disputati. Nell’individuale maschile vince Diego Grigolato (Novale) su Pietro Panciera (Marano). Nell’individuale femminile si impone Serena Urbani (Novale) sulla compagna di Istituto Sofia Corato. Infine nel torneo a squadre vince la scuola di Marano Vicentino (Panciera, Dal Bianco, Zambon) sulla rappresentativa di Novale (Centomo, Zordan, Urbani, Pozzer).
Con il torneo riservato agli alunni delle superiori disputato il 31 marzo sono altre 60 gli alunni che hanno partecipato alla fase provinciale di qualificazione al Campionato Scolastico con la quasi totalità degli iscritti facenti riferimento all’ASD Pegaso di Cornedo.
Il dettaglio dei tornei:
INDIVIDUALE MASCHILE:
Diego Grigolato (Novale) si impone in finale su Pietro Panciera (Marano) al termine di una bella finale terminata col punteggio di 11/9 5/11 11/9. Bravo Diego a contrapporre la buona precisione nei colpi alla potenza del coetaneo Pietro. Al terzo posto il primo rappresentante della scuola Garbin di Valdagno Giacomo Preto che ha la meglio sul grintoso maranese Alessio Bon Bariola.
INDIVIDUALE FEMMINILE: la finale è un derby della scuola “Di Via Pasubio” di Novale, Istituto campione italiano scolastico in carica. E’ Serena Urbani a far valere la sua maggiore esperienza e ad imporsi nella partita decisiva su Sofia Corato per 11/6 11/4. Completa il podio targato Novale Giulia Antoniazzi che precede le due maranesi Chiara Lain ed Elisa Zambon.
TORNEO A SQUADRE: approdano in finale gli Istituti di Marano e Novale. Parte forte Marano con Pietro Panciera che si impone per 15/4 su Christian Centomo. Ci pensa Serena Urbani a riequilibrare le sorti vincendo 15/2 su Elisa Zambon e portando a +2 Novale. Infine è Enrico Dal Bianco a dare la vittoria a Marano concludendo 15/5 il match con Pietro Pozzer. 32/24 il risultato finale. Terzo posto per il Garbin Valdagno.
Alle premiazioni, presenziate dal maestro Diego Bertoldo e dai dirigenti della società, erano presenti anche il Sindaco di Cornedo Vicentino Martino Montagna e i rappresentanti del CONI provinciale Marco Franceschetto e Isabella Pontalti che nell’occasione hanno voluto complimentarsi con l’S.C. Pegaso per il titolo italiano di 1^ categoria a squadre recentemente conquistato.
Martedì 31 marzo si è disputato anche un torneo riservato agli alunni delle superiori valido per la qualificazione al Campionato Scolastico in programma il 23/24 maggio a Riccione. Una ventina gli studenti presenti. Nel torneo individuale Allievi vince Geremia Bicego. Nella categoria Juniores maschile si impongono Christian Perin e Marta Brunello. Nel torneo a squadre Allievi maschile si qualificano alle finali nazionali gli alunni dell’ITIS De Pretto Schio e del Liceo Tron Schio. Nella categoria juniores maschile si qualifica l’ITIS V.E. Marzotto Valdagno. Alunne del Liceo Tron qualificate anche nella categoria femminile Allievi e Juniores.