CAMP. TRIVENETO 1^ CAT. A MESTRE: vince Andrea Bertoldo su Geremia Bicego
sabato, gennaio 16, 2016 20:32Finale targata Pegaso Cornedo con il diciottenne piovenese Andrea Bertoldo che si laurea Campione Triveneto di 1^ categoria imponendosi sul quindicenne Geremia Bicego. Podio tutto vicentino con il terzo posto di Alessandro Zordan (Visquash). Sesto l’altro atleta del Pegaso Alberto Scorretti.
21 gli atleti al via. Dopo il turno preliminare che promuove Tomaello, Boischio, Cordero, Marchioni e Liut, il torneo approda agli ottavi che non regalano alcuna sorpresa facendo avanzare tutti i favoriti ai quarti con un solo game a testa lasciato agli avversari Marcon e Bisello rispettivamente da Zordan e Faenza. Agevoli le vittorie dei due junior vicentini Bicego Bertoldo su Tomaello e Liut e di Scorretti su Freschi.
Nei quarti di finale Bicego si impone 3/0 sul compagno di squadra Scorretti, Bertoldo e Altobelli fanno lo stesso contro Faenza e Cellante. Il match più combattuto è quello tra il padovano Enrico Antonello e Alessandro Zordan: la partita scorre in perfetta parità fino al quarto game, qui il giovane piovenese dimostra di avere più energie e finisce per far sua la partita imponendosi nel game decisivo.
Interessanti le semifinali: nella prima si fronteggiano il quindicenne di Valdagno Geremia Bicego e il veterano dello Squash Cordenons Luca Altobelli. Il friulano oppone una buona resistenza ma il ritmo e la rapidità dello junior vicentino non gli lasciano scampo. Nel match della parte bassa del tabellone va in scena il derby piovenese tra la testa di serie n. 2 Andrea Bertoldo (Pegaso) e Alessandro Zordan (Visquash). Bertoldo riesce a mantenere il controllo del gioco per buona parte dell’incontro finendo per imporsi per 3/0.
La finale tutta targata Pegaso mette quindi di fronte Andrea Bertoldo e Geremia Bicego. I due allievi di coach Bertoldo danno vita a una partita equilibrata con buoni sprazzi di gioco conditi da qualche pausa dovuta all’importanza della posta in palio. Bicego conquista il primo parziale in rimonta ma Bertoldo reagisce e conquista allo sprint il secondo e il terzo game portandosi sul 2/1. Sul 4 pari nel quarto game il momento decisivo: Bertoldo viene colpito da crampi e deve cedere il parziale senza opporre resistenza al compagno di squadra. L’intervallo consente a Bertoldo di riprendersi quanto basta per iniziare il quinto parziale con buone trame di gioco che lo portano fino al 6/2. Il quindicenne Geremia stenta a reagire di fronte al cambio di situazione. Sul 3/9 tenta una reazione ma è troppo tardi. Andrea Bertoldo si aggiudica gli ultimi due punti e conquista il titolo Triveneto di prima categoria con i seguenti parziali: 9/11 11/9 11/7 4/11 11/6. Terzo posto per Alessandro Zordan su Luca Altobelli (3/0), quinto Andrea Faenza su Alberto Scorretti (3/1). Nono posto per Dino Liut su un ottimo Michele Tomaello (Impetus Mestre). Diciassettesimo Emanuele Vianello nel derby Impetus contro Marco Bianco.