ANDREA MARANGON VINCE IL CITTA’ D’ITALIA ECCELLENZA DI BOLOGNA!
domenica, ottobre 30, 2016 17:09Bel successo per Andrea Marangon che vince il Città d’Italia categoria Eccellenza di Bologna battendo in finale il padovano dello Squash Club Massimo Stellato per 3/0 (11/5 11/5 13/11).
Nel torneo bolognese che ha visto al via 38 atleti podio tutto veneto con il 3° posto di Marco Zordan a spese del fratello Alessandro. Grande festa in particolare per lo squash vicentino che piazza tre atleti nei quattro posti. Bene anche Andrea Bertoldo che conclude al 9° posto, mentre escono nei sedicesimi Stefano Vigolo e Alessio Micheli.
IL REPORT DEL TORNEO
Il cammino di Andrea Marangon, testa di serie n. 5 del torneo, inizia nei sedicesimi con la vittoria per 3/0 sul genovese Paolo Merialdi e prosegue negli ottavi battendo sempre senza concedere game il milanese Luca Rambaldi. Ben più complicate le successive due partite: nei quarti il riccionese nazionale under 17 Federico Morganti impegna duramente il ventenne allievo di Bertoldo portandolo al quinto game. Alla fine è il valdagnese ad avere la meglio con i seguenti parziali: 11/8 10/12 11/6 9/11 11/8. Storia analoga in semifinale con Marangon alle prese in un derby vicentino contro il sedicenne Alessandro Zordan del Visquash. Marangon si porta prima sull’1/0 e poi sul 2/1 ma Zordan reagisce e porta il match al quinto game; qui però però è il giovane del Pegaso a rimanere lucido e a far sua la partita per 11/5 9/11 11/6 8/11 11/7. Mentre Marangon si gode l’accesso alla partita decisiva, nella parte bassa del tabellone è il padovano Massimo Stellato a raggiungere la finale grazie a una vittoria sofferta in semifinale sul vicentino del Visquash Marco Zordan (3/2).
In finale Marangon parte deciso e fa suoi i primi due game con un doppio 11/5. Nel terzo parziale Stellato reagisce e porta il game ai vantaggi ma è ancora il vicentino ad aggiudicarsi i punti decisivi dall’11 pari al 13/11 e ad aggiudicarsi l’importante torneo bolognese.
Nel derby di famiglia per il 3° posto Marco Zordan supera al quinto game il fratello Alessandro, mentre conclude al quinto posto il genovese Daniel Brusco sul napoletano Danilo Del Tufo.
Buono il torneo del diciannovenne del Pegaso Andrea Bertoldo che conclude al 9° posto con la sola sconfitta (1/3) contro il finalista Stellato e quattro vittorie su giocatori di classifica superiore, nell’ordine Gianluca Rocchetti (3/1), Fabio Magliano (3/0), Antonino Dattola (3/0) e Luca Rambaldi (3/0).
Tra gli altri vicentini fuori invece nei sedicesimi Stefano Vigolo ad opera di Brenno Zuccarello (1/3) e Alessio Micheli contro Roger Ferioli (1/3).