TORNEO ELITE M AL PEGASO: vince Andrea Bertoldo su Stefano Vigolo e Geremia Bicego
lunedì, dicembre 19, 2016 0:44Andrea Bertoldo (Pegaso) vince il torneo nazionale di cat. Elite concluso oggi al Centro Sportivo Pegaso di Cornedo. Stefano Vigolo e Geremia Bicego completano il podio tutto targato Pegaso.
IL REPORT DEL TORNEO: negli ottavi di finale la sorpresa arriva dalla vittoria per 3/1 di Michele Bresciani sulla testa di serie n. 4 Andrea Faenza (Impetus Spinea). Da pronostico gli altri match con le vittorie per 3/0 di Cocco su Famà, Scorretti su Polin, Dalle Molle su Tobaldi, mentre Francesco Galas si impone in rimonta su Michele Vigolo per 3/1. Nei quarti entrano in scena le prime tre teste di serie: Andrea Bertoldo, Stefano Vigolo e Geremia Bicego si impongono senza concedere games a Francesco Cocco, Giacomo Dalle Molle e Francesco Galas. Nell’ultimo quarto Scorretti interrompe il cammino di Michele Bresciani imponendosi per 3/1. Nella prima semifinale Bertoldo ha la meglio per 3/0 (14/12 11/3 11/8) su Alberto Scorretti nonostante una buona resistenza del veronese in forza al Pegaso. Equilibrata e palpitante come da pronostico la seconda semifinale tra i due junior Stefano Vigolo e Geremia Bicego. Parte forte Vigolo che va avanti 2/0 (11/4 11/9) e si porta sul 6/4 nel terzo parziale. Qui la reazione del sedicenne di Valdagno che vince il parziale 11/7 e rifila un perentorio 11/2 nel quarto. Nel quinto e decisivo game Vigolo tiene le redini del gioco fino al 10/5, Bicego rimonta 4 punti ma alla fine è il cornedese ad imporsi per 11/9. Finale quindi tra Andrea Bertoldo e Stefano Vigolo. Il primo game è equilibrato fino all’8 pari ma è il piovenese a vincere allo sprint per 11/9. Nel secondo Bertoldo si porta ancora avanti 8/5, Vigolo reagisce portandosi sul 10 pari ma l’esito finale non cambia e il piovenese sigla il punto del 12/10. Nel terzo parziale Bertoldo arriva al match point sul’11/10 ma è bravo il cornedese ad annullarlo e a far suo il gioco per 12/10. Nel quarto game Andrea si dimostra più preciso e paziente: con qualche buona soluzione d’attacco e sfruttando alcuni errori dell’avversario si porta sull’8/3, quindi resiste alla rimonta di Stefano imponendosi alla fine per 11/8 e aggiudicandosi il suo primo torneo nella categoria Eccellenza. Terzo posto per Bicego vincente 3/1 su Scorretti. Quinto un ottimo Francesco Galas che dopo la vittoria sul sedicenne Giacomo Dalle Molle per 3/2 si ripete con lo stesso punteggio su Michele Bresciani nel derby targato Arco. Bene anche Michele Vigolo che conclude al 9° posto battendo Raffaele Tobaldi (3/0) e Andrea Faenza (3/1).
Da segnalare la vittoria di Michela Zanotelli nel torneo femminile Elite, non valido per la classifica nazionale. La valdagnese si prende la rivincita imponendosi per 3/2 su Letizia Viel che l’aveva battuta nella recente finale dei Triveneti. Terza Federica Rodella sull’esordiente Serena Urbani.