SQUASH CLUB PEGASO CAMPIONE D’ITALIA A SQUADRE DI 1^ CATEGORIA!

domenica, marzo 26, 2017 22:11
Pubblicato nella categoria: Tornei

SQUASH CLUB PEGASO CONQUISTA IL TITOLO DI CAMPIONE ITALIANO A SQUADRE DI 1^ CATEGORIA!

Si è concluso il Campionato Italiano a Squadre di 1a Categoria 2016/2017, svoltosi presso il Centro Tecnico Federale Figs di Riccione dal 24 al 26 marzo 2017. La squadra dello Squash Club Pegaso Cornedo Vicentino conquista il titolo di Squadra Campione d’Italia di 1^ Categoria superando in finale per 121-107 il New Squash Club Catania. Terzo posto per il Bistutigre Squash Team Como che supera Mondo Squash Riccione per 130-190.

IL REPORT DEL TORNEO

Grande impresa dello Squash Club Pegaso di Cornedo che conquista il titolo di Campione d’Italia a squadre di 1^ categoria. La squadra composta da Michele Bresciani, Francesco Galas, Paolo Zampiccoli, Federica Rodella, guidata dal maestro Diego Bertoldo, vince il titolo aggiudicandosi i 5 incontri della finale nazionale disputata a Riccione rispettivamente contro il Match Ball Mirano (VE), il Kendro Triggiano (BA), il Borderline Bologna, il Bistutigre Como e in finale il New Squash Club Catania. Il Pegaso chiude così imbattuto il Campionato 2016/17 con le vittorie della finale che vanno ad aggiungersi ai 6 successi della fase Interregionale. La società di Cornedo diventa così l’unico Club italiano a conquistare per tre volte il titolo italiano di categoria.

Squash Club Pegaso Cornedo Vicentino – Match Ball Mirano                    128-51

Nel match d’esordio Francesco Galas e Michele Bresciani vincono agevolmente i rispettivi incontri lasciando rispettivamente 5 e 6 punti a Carlo Baldo e Marco Bianco. Completa l’opera Federica Rodella che tiene bene contro la quotata Matilde Pasquon (38/40) per il 128 a 51 finale.

Squash Club Pegaso Cornedo Vicentino – Kendro Triggiano                       130-61

Francesco Galas parte bene aggiudicandosi 15/7 il primo game contro il barese Giovanni Traversa. Nel primo scambio del secondo game il barese è vittima di uno stiramento e deve lasciare via libera all’atleta del Pegaso. Federica Rodella vince la sua sfida contro la giovane Giorgia Balzano (45/21). Chiude Paolo Zampiccoli che batte di misura il sedicenne Antonio Pastoressa per 40 a 33.

Squash Club Pegaso Cornedo Vicentino – Borderline Bologna                   120-104

Arrivano le partite impegnative per il Pegaso e quella con il Borderline Bologna di dimostrarà tra le più ostiche. Nel primo match Paolo Zampiccoli deve cedere 33/42 a Massimo Arlotti. E’ brava Federica Rodella a riportare avanti il team vicentino battendo 45/22 Francesca Sekera. Con un margine di + 14 scende in campo Michele Bresciani che cede di misura i primi due game a Massimiliano Appressi (13/15 14/15) ridando speranza ai bolognesi che ci credono ancora a – 11. Ma l’atleta del Pegaso si scuote e chiude bene il terzo parziale 15/10 per il 120 a 104 finale.

Squash Club Pegaso Cornedo Vicentino – Bistutigre Squash Team Como  126-101

Coach Bertoldo schiera Francesco Galas che ripaga la fiducia con una bella prestazione contro l’esperto Giotto Alliata. Match duro ed equilibrato che il vicentino di Arco si aggiudica 44/42. Federica Rodella è un rullo compressore contro la tenace Monica Basiliotti che nonostante una reazione d’orgoglio nel terzo game deve cedere 20/45. Nonostante il + 27 i comaschi sono duri e morire e con l’11/7 di Luigi Magno su Bresciani, tornano a sperare. Ma il vicentino è bravo a reagire, vince i restanti due parziali 15/11 15/13 e porta il team a giocarsi la finale della competizione nazionale.

Squash Club Pegaso Cornedo Vicentino – New Squash Club Catania          121-107

Francesco Galas, Michele Bresciani e Federica Rodella, questa la formazione scelta da coach Bertoldo per tentare la conquista del titolo italiano per la terza volta nella sua storia. Galas è glaciale nel suo approccio al match, mette pressione al veterano Sebastiano Mauro Strano che non riesce a reagire a dovere e deve cedere 5/15. Il siciliano però non molla e con una reazione orgogliosa vince allo sprint il secondo parziale per 15/14. Ma nel terzo è ancora l’atleta del Pegaso a riprendere il controllo del gioco e con buona personalità fa suo il terzo game per 15/10 portando il team vicentino a + 14. Nel secondo match Federica Rodella e Marta Dalla Torre danno vita a un match di grande agonismo. La comasca in forza al team siciliano si dimostra avversaria veramente ostica per la vicentina che però non cede di fronte alle bordate dell’avversaria e alla fine mette in campo tecnica e volontà, ingredienti che le consentono di aggiudicarsi il match per 45/34 (15/12 15/13 15/9). Con il + 25 salgono e quotazioni del Pegaso ma ci pensa il sedicenne emergente catanese Michele Gusmano a tenere sulle spine i vicentini. Il ragazzo catanese parte forte con un perentorio parziale di 8/0 per poi concludere il game sul 15/7. Mancano ancora 14 punti ai vicentini ma è ancora lunga. Gusmano parte forte anche nel secondo fino all’8/4 poi la bella reazione di Bresciani e si porta prima sull’11 pari. Finalmente sul 14/13 arriva il punto più importante del match, il punto della vittoria per il Pegaso! Il terzo game è pura accademia, Gusmano conclude 15/10 ma non conta, il punteggio finale recita 121 a 107 e il Team Pegaso è Campione d’Italia!

 

Puoi lasciare una risposta, o trackback dal tuo sito.

Lascia un commento