CAMPIONATI REGIONALI: Zanotelli campionessa del Triveneto. Viel e Dall’Igna vice-campioni
domenica, dicembre 3, 2017 23:07Si sono conclusi a Verona i Campionati regionali di squash. Michela Zanotelli si laurea per la 6^ volta Campionessa del Triveneto battendo in finale per 3/1 (4/11 11/3 11/7 12/10) la compagna di squadra Letizia Viel, campionessa uscente. Nel Campionato Veneto maschile Giuliano Dall’Igna conquista un brillante argento alle spalle del favorito Dimitri Diamadopoulos (11/4 11/9 11/6), nazionale cosentino in forza al 2001 Padova.
CAMPIONATO VENETO MASCHILE: 21 gli atleti al via. Il torneo entra nel vivo negli ottavi con tutti i favoriti a superare il turno. Per il Pegaso passano Frigo, Bicego, Vigolo e Dall’Igna mentre il diciassettenne Dalle Molle deve cedere alla maggiore esperienza del veronese Scorrano. Quarti di finale senza sorprese nella parte alta del tabellone con Diamadopoulos che supera 3/0 Negro e Boniardi che batte con lo stesso punteggio Scorrano. Nella parte bassa vanno in scena due derby Pegaso: Giuliano Dall’Igna supera 3/0 Stefano Vigolo che manca 3 game ball nel primo parziale e finisce per cedere al più concreto compagno di squadra. La partita più attesa tra Cristiano Frigo e il diciassettenne Geremia Bicego non delude le aspettative. Parte forte il veterano del Pegaso e si porta sul 2/0. Cristiano è solido anche nel terzo e si guadagna un match ball sull’11/10, ben annullato da Geremia. Un boast finito sul tin e una buona chiusura di Geremia riaprono la partita. E’ la svolta del match. Bicego cresce in ritmo e precisione e finisce per esaurire le energie di Frigo che deve cedere al giovane compagno di squadra. In campo le semifinali. Nella prima non c’è storia con Diamadopoulos che concede pochi punti a Boniardi (3/0). Ben più attesa la seconda con Bicego che cerca il colpaccio contro l’esperto Dall’Igna. Ma è il bassanese a partire forte aggiudicandosi con autorità il primo game. Il secondo è ben giocato da entrambi e procede sul filo del rasoio fino al 12 pari ma è ancora Dall’Igna a spuntarla 14/12. Il terzo è una formalità con il veterano del Pegaso che non ha difficoltà ad imporsi approdando alla partita decisiva. Finale tra Dimitri Diamadopouls e Giuliano Dall’Igna. Il cosentino, n. 3 d’Italia, è nettamente favorito e il primo game rispetta il pronostico (11/4). Dall’Igna è protagonista di un brillante secondo game, resta aggrappato al cosentino fino all’8 pari. Qui una decisione arbitrale dubbia regala il punto al cosentino che poi si porta al game ball. Ancoro un ottimo punto di Giuliano prima della chiusura sul nick di Diamadopoulos. Nel terzo Dall’Igna prova ad alzare ancora il livello di gioco ma tiene solo nella prima parte del game poi deve dare via libera al cosentino che si aggiudica il primo titolo Veneto. Per il terzo posto Boniardi supera 3/1 un acciaccato Bicego. Frigo conclude al 5° posto con due convincenti vittorie per 3/0 su Stefano Vigolo e Patrizio Negro. Nono posto per Giacomo Dalle Molle che supera nei recuperi il padovano Marchioni e il vicentino del Visquash Matteazzi, sempre per 3/0. 17° Michele Vigolo nel derby Pegaso contro Giulio Angelini. Fuori nei sedicesimi gli altri due atleti del Pegaso Riccardo Demori e Fabien Polin.
CAMPIONATO TRIVENETO FEMMINILE: Michela Zanotelli fa il suo esordio battendo la padovana Clara Ragazzini per 3/0. Molto più ostica la semifinale contro l’esperta veronese Vera Franchini che parte forte e si aggiudica il primo parziale. Michela porta in parità il match ma nel terzo non riesce a scrollarsi di dosso la tenace avversaria. Sul 5 pari però la valdagnese innesta la marcia giusta e si aggiudica con autorità i due game successivi. Nella parte alta del tabellone Letizia Viel, campionessa uscente, batte non senza difficoltà una buona Natasha Vahala (PD 2001) per 3/0. La partita decisiva è la ripetizione della finale 2016 nella quale si era imposta Viel per 3/1. La giovane valdagnese parte forte anche stavolta facendo suo il primo game per 11/4. Pronta la risposta di Michela che si porta prima in parità (11/3) e poi sul 2/1 (11/7). Il quarto game è equilibrato e avvincente, Letizia gioca buone smorzate ma Michela non molla e con tenacia conclude sul 12/10 facendo suo il titolo Triveneto. Terza la veronese Franchini su Vahala. Quinta Matilde Pasquon.
Soddisfazione per il Team Pegaso di coach Bertoldo con 5 atleti nei primi 9 nel maschile e con la finale tutta vicentina nel femminile. Complimenti a tutti gli atleti che si sono distinti per ottime prestazioni e fair play.