FEDERICA RODELLA CAMPIONESSA ITALIANA DI 1^ CATEGORIA – BRONZO PER GIACOMO DALLE MOLLE
domenica, febbraio 11, 2018 23:43Squash Pegaso protagonista ai CAMPIONATI ITALIANI DI 1a CATEGORIA INDIVIDUALI, femminili e maschili, disputati a Riccione, sabato 10 e domenica 11 febbraio 2018, presso il Centro Tecnico Federale Figs.
Federica Rodella si laurea Campionessa Italiana 2017/18 battendo in finale Giulia Semprini (Mondo Squash Riccione) per 3/0 (11/6 11/6 11/7). Medaglia di bronzo nel torneo maschile per Giacomo Dalle Molle che batte nella finale per il 3/4 posto Davide Mollica (Ba Kendro) per 3/2 (11/7 9/11 11/13 11/5 11/9). Presenti per il Pegaso anche Giulio Angelini e Riccardo Talin eliminati rispettivamente ai sedicesimi e trentaduesimi di finale.
CAMPIONATO ITALIANO 1^ CAT. FEMMINILE: Federica Rodella, tds n. 1 del torneo, entra in scena negli ottavi di finale opposta alla giovane barese Giada Balzano. Superata rapidamente la tensione dell’esordio l’atleta del Pegaso si impone per 3/0 (11/4 11/6 11/7). Nella parte bassa del tabellone sorpresa solo sulla carta con la vittoria della giovane riccionese nazionale juniores Giulia Semprini a spese della romana tds n. 2 Paola Crisafulli. Nei quarti derby Veneto tra Rodella e la padovana Nicole Minchio. Anche in questo caso l’allieva di Bertoldo non lascia alcun game all’avversaria (11/6 11/7 11/3). Da pronostico accedono alle semifinali anche Zordan, Ragazzini e Semprini. In semifinale di fronte due atlete di società vicentine: Federica Rodella (Pegaso Cornedo) ed Eleonora Zordan (Visquash Carrè). Parte un po’ contratta Federica che comunque porta a casa il primo parziale per 11/7, poi si scioglie e con buona autorità fa suoi anche i restanti parziali per 11/3 11/2. Nell’altra semifinale Giulia Semprini prosegue il suo percorso netto battendo la padovana tds n. 3 Clara Ragazzini per 3/0. Finale del Campionato Italiano tra Federica Rodella e Giulia Semprini. Federica prova a portare al Pegaso il 4° titolo femminile nella categoria: Monica Calabria (2005), Elisabetta Priante (2008) e Letizia Viel (2015). L’atleta di Arco, penalizzata quest’anno da numerosi infortuni, parte determinata e mette pressione alla quindicenne riccionese che sbaglia alcune facili chiusure e concede il primo parziale per 11/6. Federica non molla la presa, migliora la precisione e quando questo non basta si affida alle sue eccellenti doti agonistiche che scoraggiano la reazione della giovane avversaria. Il secondo game finisce 11/6. Stesso copione nel terzo con l’atleta de Pegaso che scappa sul 9/2 grazie ad alcune buone chiusure. La reazione di Giulia Semprini le fa vale 5 punti consecutivi e fa sperare i tifosi di casa ma sul 10/7 è una smorzata sul tin della riccionese a consegnare il meritato titolo di Campionessa Italiana a Federica Rodella. Un’altra vicentina sale meritatamente sul terzo gradino del podio: Eleonora Zordan (Visquash) si impone per 3/1 sulla padovana Clara Ragazzini. 5^ la fiorentina Augusta Tesconi. 9^ la giovane barese del Kendro Triggiano Giada Balzano che si impone sulla sorella Giorgia Balzano per 3/2.
CAMPIONATO ITALIANO 1^ CAT. MASCHILE: nel tabellone con 54 atleti partecipanti apre il torneo Giulio Angelini che nel campo centrale batte il bolognese Filippo Cazzola per 3/1. Nulla da fare invece per il giovane Riccardo Talin contro l’esperto bolognese Marco Alemanni (0/3). Giacomo Dalle Molle, tds n. 3, entra in scena nei sedicesimi battendo il padovano Marco Menara per 3/0 (11/2 11/4 11/7). Angelini deve cedere alla tds n. 1 Marco Barsotti, da pronostico gli altri risultati. Negli ottavi Dalle Molle affronta il coetaneo cosentino Andrea Pisano. Dopo un primo game un po’ incerto vinto comunque 11/8 il diciassettenne di Santorso si impone con autorità per 11/4 11/5. Negli altri match avanzano tutte le teste di serie con molti giovani junior a mettersi in luce. L’unico veterano a farsi largo negli ottavi è il bolognese Gianluca Musiani che battendo il cosentino Matteo Bisignano si guadagna lo scontro nei quarti proprio contro Dalle Molle. Nei primi due game non c’è storia col vicentino sempre avanti Giacomo riprende il controllo del match e conclude sull’11/8. Col vicentino approdano alle semifinali altri tre giovani under 17: Barsotti, Mollica e Mulazzani. La semifinale tra Dalle e Molle e Mulazzani si prospetta equilibrata e così è. Nel primo game il riccionese sbaglia molto e l’allievo di Bertoldo ne approfitta vincendo ai vantaggi 12/10. Nel secondo si giunge al 9 pari ma è Mulazzani stavolta a spuntarla e portare il match in parità. Giacomo paga il contraccolpo e il riccionese prende decisamente le redini dell’incontro aggiudicandosi il terzo parziale per 11/4 e portandosi sull’8/2 nel quarto. Complice un piccolo calo dell’atleta del Mondo Squash Riccione, il vicentino rientra con autorità e sull’11/10 ha la palla per riportare in parità l’incontro, ma due suoi errori gratuiti e una buona chiusura di Mulazzani consegnano al riccionese il game (13/11) e l’accesso alla finale. Nell’altro match il fiorentino Marco Barsotti vince in rimonta 3/1 con Davide Mollica. Barsotti e Mulazzani saranno quindi protagonisti di un’ottima finale conclusa purtroppo sul 3 pari al quinto game con il riccionese colpito da crampi. Titolo per Marco Barsotti e ottima soddisfazione per Giacomo Dalle Molle che nella finale per il terzo posto batte per la prima volta il genovese del Kendro Triggiano (Bari) Davide Mollica al termine di una bella battaglia conclusa 3/2 (11/7 9/11 11/13 11/5 11/9); l’atleta di Santorso dall’8/9 nel parziale decisivo si aggiudica i tre punti finali e il meritato bronzo. Il torinese Simone Dembech è 5° sul genovese Mattia Torrello. 9° il riccionese Saian Gataullin. 17° il trevigiano Tiberio Negro del Visquash Carré. 33° il parmense Delvis Zanetti. Giulio Angelini e Riccardo Talin escono nei recuperi battuti da Martines e Ugolini.