CAMPIONATO ITALIANO SCOLASTICO: un oro, tre argenti e due bronzi per il Pegaso
giovedì, aprile 11, 2019 12:57Si è concluso il Campionato Italiano Scolastico disputato presso il Centro Tecnico Federale Figs di Riccione giovedì 4 e venerdì 5 aprile. Sono scesi in campo oltre 150 giovani atleti-studenti, in tornei individuali ed a squadre. Tra questi 25 giovani atleti del Pegaso che hanno vissuto due intense e indimenticabili giornate tra sport, amicizia e divertimento. Un oro, tre argenti e due bronzi il bilancio per la rappresentativa vicentina guidata dal maestro Diego Bertoldo.
CAMPIONATI A SQUADRE
JUNIORES MASCHILE: l’ITIS De Pretto Schio (Dalle Molle, Cocco, Talin) si conferma per la quarta volta campione italiano scolastico vincendo il titolo nella categoria Juniores. Nella doppia sfida la squadra vicentina regola senza problemi i cosentini dell’I.I.S. Castrolibero prima per 135/27 e poi per 135/38. Bene Riccardo Talin che lascia le briciole all’esordiente Carlo Arnone, Giacomo Dalle Molle consolida il vantaggio contro Antonio Sulla, chiude Francesco Cocco che regola agevolmente Simone Panfili per portare ancora una volta sul podio più alto l’ITIS De Pretto.
CADETTI: nella categoria cadetti bell’argento per il Garbin di Valdagno (Staurengo, Alviani, Urbani, Tiso, Rossato). Il team vicentino è protagonista della fase eliminatoria con tre vittorie su tre rispettivamente sul Panzini Rimini (91/65), Zavalloni Riccione (116/111) e Garda Scuola (135/40). In finale il Garbin incontra l’IC De Coubertain Rende: parte bene Riccardo Alviani che, in un match equilibrato, batte il cosentino Paolo Ferrami per 41/38. Dopo una buona partenza Emma Urbani deve subire il ritorno di Rita Ziccarelli (34/43). Sotto di 6 punti l’impresa di Lorenzo Staurengo contro il forte Carmine Chiappetta appare proibitiva e così si rivela con il cosentino che si impone per 45/17. 4° posto per l’I.C. Marano (Zambon G., Sartore, Viero, Marasco) che non riesce a raggiungere il podio sconfitto di misura dallo Zavalloni Riccione (60/91).
RAGAZZI: con squadre composte di esordienti il Garbin Valdagno (Isello, Gardellin, Pana) e l’I.C. Marano (Zambon D., Primultini, Sperotto, Mabroun) concludono rispettivamente al 5° e 6° posto. Incoraggianti comunque le prove dei giovanissimi alunni vicentini opposti ad avversari più esperti.
ALLIEVI FEMMINILE: l’ITIS De Pretto Schio (Zambon E., Brazzale, Martini) conclude il torneo al terzo posto, sconfitto dal Liceo Volta Riccione e dal IIS Castrolibero Cosenza.
CAMPIONATI INDIVIDUALI
RAGAZZI: argento per Diego Zambon (I.C. Marano). Buona la sua vittoria nei quarti sul cosentino Abramo (2/1) e in semifinale sul valdagnese del Garbin Francesco Isello (2/0). Nulla da fare in finale contro l’esperto riccionese Elia Urbinati (0/2). Quarto Isello sconfitto nella finale per il bronzo dal cosentino Emanuele De Marco.
RAGAZZE: 4° e 5° posto per le vicentine Angelica Sperotto (IC Marano) e Alessandra Pana (Garbin).
CADETTI: argento per Lorenzo Staurengo (Garbin) che si impone nei quarti sul trentino Gabriel Cantonati (2/0) e in semifinale sul cosentino Paolo Ferrami (2/0). In finale il giovane valdagnese non riesce ad entrare in partita contro il favorito cosentino Carmine Chiappetta (0/2). Quarto Giovanni Zambon sconfitto nel match per il bronzo da Paolo Ferrami (0/2).
CADETTE: 5° posto per Gioia Reniero (Crosara Cornedo) sconfitta di misura nei quarti dalla cosentina Janna Faith Dimayuga (1/2). 7^ Emily Mazzaretto (Garbin).
ALLIEVE: bronzo per Giada Brazzale (ITIS De Pretto Schio) che sale sul podio battendo 2/0 l’esordiente compagna d’istituto Linda Martini.
Complimenti a tutti i ragazzi del Campionato Scolastico per l’impegno profuso durante tutto il torneo e per il clima di armonia e amicizia creatosi nel gruppo. Un particolare ringraziamento ai genitori, agli accompagnatori e agli insegnanti per il prezioso supporto nella promozione dello Squash a scuola.