COPPA ITALIA 1^ CAT. 2022 – ARGENTO PER IL PEGASO CORNEDO!
lunedì, ottobre 3, 2022 9:00Pegaso Cornedo protagonista nella Coppa Italia di 1^ categoria conclusa a Riccione. Un splendido argento alle spalle dello Scorpion Rende e davanti al Mondo Squash Riccione conquistato con caparbietà dai ragazzi di coach Diego Bertoldo, tutti provenienti dal vivaio della società di Cornedo.
Col secondo posto odierno il Pegaso si conferma la società italiana con più podi nella manifestazione (13) e più vittorie (4). Dal 2003 a oggi la società di Cornedo è salita 13 volte sul podio conquistando 4 ori, 5 argenti e 4 bronzi.
I protagonisti dell’edizione 2022: Elisa Zambon, Gioia Reniero, Lorenzo Staurengo, Gioele Comerio, Giovanni Staurengo, Riccardo Montagna.
Il dettaglio degli incontri:
SQUASH PEGASO – ARGENTARIO TRENTO 180/38
Esordio con i “cugini” trentini guidati da Federica Rodella, atleta di Arco già portacolore del Pegaso per molte stagioni. Pronostico rispetttato con i ragazzi di trento che hanno comunque profuso ottimo impegno. Da sottolineare l’ottimo esordio del sedicenne valdagnese Riccardo Montagna vincente su Giovanni Da Prà per 45/11. Vittorie anche per Lorenzo e Giovanni Staurengo rispettivamente su Dorian Uderzo e Amedeo Tonidandel e di Elisa Zambon su Laura Gallo.
SQUASH PEGASO – MILANO ACADEMY ISOLA 178/85
Vittoria agevole contro i veterani milanesi dell’Academy Isola Milano. Successi per Giovanni Staurengo, Lorenzo Staurengo e Gioele Comerio rispettivamente su Maurizio La Rosa, Giuseppe Mirisola e Claudio Grasso. Ottima la prova di Gioia Reniero vincente per 43/32 sull’ostica ed esperta Simona Ferrante.
SQUASH PEGASO – SCORPION RENDE 165/104
Sabato 1 ottobre si inizia con la partita decisiva per definire la vincente del girone C: Squash Pegaso opposto al competitivo team dello Scorpion 2 Rende. Apre Giovanni Staurengo vincente su 45/16 su Francesco Cascelli. La maranese Elisa Zambon cede alla nazionale cosentina Gemma Vercillo (30/45). Lorenzo Staurengo e Gioele Comerio completano l’opera con due convincenti vittorie su Ludovico Marchese (45/16) e su Giovanbattista Manna (45/27), successi che valgono l’accesso al girone finale a tre.
SQUASH PEGASO – SCORPION RENDE 1 134 – 164
Esordio per il Pegaso nel girone che designerà la squadra vincitrice. Di fronte la forte formazione del Scorpion Rende che annovera tra le sue fila Carmine Chiappetta e Flavia Miceli, due tra i migliori prospetti italiani. Primo match equilibrato tra Giovanni Staurengo e Saverio Guzzo; alla fine è il vicentino a spuntarla per 42/38. Flavia Miceli riporta avanti i cosentini con una perentoria vittoria sulla pur brava Elisa Zambon (45/20). Quello tra Lorenzo Staurengo e Carmine Chiappetta è il match tra i giocatori più forti del torneo e non delude le attese. Il sedicenne di Trissino si difende egregiamente ma deve alla fine cedere 45/31. Sotto di 35 punti l’impresa di Gioele Comerio appare impossibile e così è. Il sedicenne di Schio riesce comunque a rimediare una buona vittoria contro Mauro Trombetta (41/36).
SQUASH PEGASO – MONDO SQUASH RICCIONE 175/125
Terzo match di giornata ed energie ormai agli sgoccioli per i ragazzi del Pegaso che tuttavia sfoderano una eccellente prestazione contro il Mondo Squash di Riccione guidato da Alberto Matteazzi, piovenese cresciuto nel vivaio di coach Bertoldo. Giovanni Staurengo si fa sorprendere nel primo game da Elia Urbinati ma poi innesca la quarta e si aggiudica l’incontro per 42/34. Dopo la vittoria di Gioia Reniero nel secondo match contro Karola Tallarico per 43/37, Lorenzo Staurengo e Lorenzo Corbani danno vita a un’ottima partita che vedrà il sedicenne di Trissino vincente per 45/35. Gioele Comerio completa l’en plein di vittorie facendo suo il match contro il veterano Fabio Bezzi per 45/19.