CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO A SQUADRE 2022
domenica, dicembre 11, 2022 23:23Si è concluso a Riccione il Campionato Italiano assoluto a squadre. Il New Squash Club Catania (Marche, Taylor, Garbi, Witkovska) si riconferma Squadra Campione d’Italia, conquistando il suo quarto titolo italiano Assoluto, superando per 147 a 133 il Ranzani 13 Bordeline Bologna (Taylor, Bamford, Godson, Siddall). Terzo il Mondo Squash Riccione che supera 155/93 il Mi.Ba.Cs. Academy Milano.
Lo Squash Club Pegaso Cornedo conclude al 9° posto, davanti al 2001 Padova. La società guidata da coach Diego Bertoldo, come da tradizione, si è presentata alla manifestazione con i soli ragazzi del proprio vivaio, tutti under 19, con il solo supporto del veterano Cristiano Frigo sceso in campo nella giornata di venerdì. Questa la rosa dei giocatori presenti: Lorenzo e Giovanni Staurengo, Gioele Comerio, Cristiano Frigo, Alex Rossato, Elisa Zambon, Gioia Reniero e Debora Vigolo.
I ragazzi vicentini si sono egregiamente difesi contro quotati avversari stranieri e italiani, alcuni dei quali ai vertici delle classifiche internazionali, primo tra tutti il francese Gregoire Marche, n. 15 del ranking mondiale. Dopo le onorevoli sconfitte contro Bologna, Cosenza e Riccione, i ragazzi del Pegaso sono andati vicino a una vittoria di prestigio contro il Versilia Nuovo Mondo Camaiore guidato dall’ex campione italiano José Facchini. Nel match di apertura il trissinese Giovanni Staurengo cede di misura (31/45) al genovese Fabio Magliano. Stessa sorte per la diciannovenne di Marano Elisa Zambon che va vicina al successo contro la veterana ed ex nazionale Elena Cambi (34/45). Cristiano Frigo gioca per buoni tratti alla pari con José Facchini, si porta addirittura sull’8/2 nel terzo parziale prima di subire la rimonta del navigato toscano (30/45). Nel match finale eccellente prestazione di Lorenzo Staurengo che regola 45/21 il categoria Eccellenza Maurizio Costa. 156 a 140 il punteggio finale a favore dei toscani.
La vittoria per i vicentini arriva nel derby veneto con il 2001 Team Le Sablon Padova (156 a 108). Primo match equilibrato tra Giovanni Staurengo e Filippo Sturaro col vicentino che finisce per imporsi per 45/37. Nel secondo incontro lo scozzese Scott Fitzgerlad, coach del sodalizio padovano, spinge fin dall’inizio sull’acceleratore per far fronte alla defezione padovana nel match femminile: si impone 15/2 15/5 su un Lorenzo Staurengo apparso intimidito. Nel terzo c’è l’eccellente reazione del sedicenne vicentino che si porta fino al 14/12 prima di subire il ritorno di Fitzgerald il quale chiude 45/21. Nell’ultimo match il sedicenne di Schio Gioele Comerio, dopo una falsa partenza (0/8), fa suo il match contro il veterano padovano Giuliano Salviato (45/26) dando il successo e il 9° posto al team di Cornedo.