CAMPIONATO VENETO 2023: Lorenzo Staurengo campione regionale! Bronzo per Giovanni Staurengo
domenica, gennaio 22, 2023 12:53Lorenzo Staurengo (Pegaso) è il Campione Veneto 2023. Il diciassettenne di Trissino batte in finale il trevigiano del Mondo Squash Riccione Tiberio Negro per 3/0 (11/7 12/10 11/8). Bronzo per Giovanni Staurengo e buone prestazioni da parte di tutti gli junior del Pegaso.
Negli ottavi Alex Rossato si impone sul giovanissimo esordiente Giulio Montagna, mentre Riccardo Montagna ha la meglio sempre per 3/0 su Giovanni Borso. L’altro esordiente Alessandro Ciriello cede 1/3 al veterano trevigiano Massimo Freschi, mentre il padovano Filippo Sturaro si impone su Giordano Groppo per 3/0.
Alex Rossato cede nei quarti alla tds n. 1 Tiberio Negro, elite trevigiano in forza al Mondo Squash Riccione, mentre la tds n. 2 Lorenzo Staurengo regola Freschi per 3/0. Più equilibrati gli altri due match con Giovanni Staurengo che ha la meglio su Sturaro, mentre la maggiore esperienza consente all’eccellenza padovano Francesco Bisello di imporsi sul sedicenne valdagnese Riccardo Montagna.
In semifinali pronostici rispettati con Negro e Lorenzo Staurengo che regolano per 3/0 Giovanni Starengo e Francesco Bisello.
Si giunge all’attesa finale tra Lorenzo Staurengo e Tiberio Negro. L’allievo di Bertoldo parte forte e fa suo il primo game per 11/7. La reazione del trevigiano arriva nel secondo parziale, per un tratto riesce a imporre il suo gioco, ma il vicentino è pronto ad alzare a sua volta il livello per far sua la frazione per 12/10. Nel terzo game Lorenzo mantiene il controllo del gioco fino all’11/8 finale che lo laurea campione regionale per la prima volta.
Nella finale per terzo posto Giovanni Staurengo ha la meglio allo sprinte su Bisello (11/9 al quinto). Quinto Filippo Sturaro su Riccardo Montagna (3/1), settimo Rossato su Freschi (3/0). Nono Giovanni Borso su Giulio Montagna (3/1). 11° Alessandro Ciriello su Giordano Groppo (3/2).
Visibilmente soddisfatto il neo campione Veneto Lorenzo Staurengo: “Sono molto contento di aver iniziato l’anno con questa vittoria. Il mio coach Diego Bertoldo mi ha raccontato quante rivalità accendevano in passato i campionati regionali e sono orgoglioso di aver conquistato il mio primo titolo Veneto. La finale è stata bella e penso di essere stato bravo a reagire nel secondo game quando Tiberio ha preso la T, il 12/10 nel secondo gioco è stato decisivo. Ringrazio tutti e faccio i complimenti ai miei compagni di squadra del Pegaso che ho visto in bella crescita“.