CAMPIONATO ASSOLUTO A SQUADRE: 4^ tappa a Riccione
lunedì, dicembre 4, 2023 21:14Si è conclusa a Riccione la 4^ e ultima tappa del Campionato Italiano Assoluto a squadre 2023. Nella manifestazione che ha visto la vittoria del GetFit Squash Milano, forte come la maggior parte degli altri team di atleti stranieri tra i top 100 del ranking internazionale, davanti a Mondo Squash Riccione e New S.C. Catania, lo Squash Pegaso di Cornedo si è presentato con soli atleti del proprio vivaio ottenendo un 7° posto finale che rappresenta una piccola vittoria per i ragazzi di coach Bertoldo e per la società stessa la quale, pur senza un proprio impianto in cui allenarsi, ha ottemperato all’impegno agonistico preso a inizio stagione consentendo ai sui giovani atleti di vivere un’esperienza sportiva di assoluta rilevanza.
Dopo essersi ben comportato contro i professionisti e i migliori atleti italiani schierati dai team avversari, il Pegaso ha difeso con successo la propria posizione in classifica, che le permetterà di rimanere nella massima serie nel 2024, battendo la squadra del Lazio Squash Roma. Contro il team capitolino che forte del gemellaggio con lo Scorpion Rende schierava 4 giovani atleti cosentini di interesse Federale, coach Bertoldo manda a sua volta in campo una formazione composta da giovanissimi: Lorenzo Staurengo, Gioele Comerio, Riccardo Montagna ed Elisa Zambon. Inizia Riccardo Montagna che gioca alla pari contro Francesco Cascelli cedendo alla fine di un solo punto (41/42). Nel secondo match Elisa Zambon, fresca del titolo italiano di 1^ cat., si ritrova di nuovo davanti l’emergente cosentina Ludovica Salerno. La maranese parte contratta ma riesce a sbloccarsi nel terzo parziale chiudendo il match sul 42/31. Con 10 punti di margine scendono in campo Lorenzo Staurengo (camp. italiano u19) e Saverio Guzzo (Camp. Italiano u17). Nella prima frazione il cosentino tiene molto bene (13/15), ma poi Lorenzo impone il suo maggiore bagaglio tecnico e con un 15/6 15/3 non lascia scampo al bravo avversario, chiudendo su 45/22. Con 33 punti di vantaggio il sedicenne scledense Gioele Comerio affronta il vice campione italiano u17 Mauro Trombetta. Dopo il primo parziale perso 10/15, Gioele reagisce molto bene, abbassa i ritmi del gioco e alza la qualltà vincendo ai vantaggi il secondo (15/14) e portandosi sul 12/10 nel terzo prima di subire lo sprint del cosentino che chiude sul 15/12. Il 37/44 finale è tuttavia ininfluente e il Pegaso si aggiudica l’incontro con i laziali per 165 a 139.
Tra le prestazioni individuali negli altri incontri da segnalare l’eccellente vittoria di Lorenzo Staurengo contro il nazionale cosentino Goffrado Scanga (39/29) e la buona difesa contro il top 20 mondiale scozzese Greg Lobban e l’ex top 50 inglese Oliver Pett. In crescita Riccardo Montagna e Alex Rossato, bene Elisa Zambon in particolare nell’eccellente prestazione contro la vice campionessa italiana Flavia Miceli (31/45). Sempre uomo squadra il veterano Maurizio Ongarato e la consueta preziosa presenza nel team di Debora Vigolo.