Lorenzo Staurengo Campione Veneto 2024! Bronzo per Cristiano Frigo
domenica, gennaio 21, 2024 12:44Lorenzo Staurengo si laurea per la seconda volta consecutiva Campione Regionale di Squash. Al Celeste Squash di Villorba il diciottenne di Trissino batte in finale per 3/1 (11/7 8/11 11/7 11/6) l’atleta di casa Tiberio Negro, in forza al Mondo Squash Riccione. Terzo posto per Cristiano Frigo e dominio degli atleti dello Squash Club Pegaso di Cornedo con i ragazzi di coach Diego Bertoldo che conquistano 6 dei primi 7 posti.
Con la presenza dei campioni italiani under 19 vicentini: (Staurengo), under 15 (Reniero) e under 13 (Ciriello), il torneo prende il via con il trevigiano Tiberio Negro e Lorenzo Staurengo rispettivamente tds n.1 e 2. Negli ottavi di finale passano come da pronostico Giovanni Staurengo su Giuseppe Ciriello, Gioele Reniero sul veterano trevigiano Massimo Freschi, Cristiano Frigo sull’esordiente Edoardo Ciriello, Vittorio Pizzinato su Giulio Montagna e Riccardo Montagna su Alessandro Ciriello.
Nei quarti entrano in gara le prime due teste di serie: Negro ha la meglio al termine di un bel match concluso al quinto game su Giovanni Staurengo (ottima la prestazione del ventunenne trissinese) mentre Lorenzo Staurengo batte il compagno di team Riccardo Montagna 3/0. Negli altri due incontri Maurizio Ongarato ha la meglio sul trevigiano Vittorio Pizzinato, mentre Cristiano Frigo fa valere la sua esperienza e si impone per 3/0 sul quattordicenne di Cornedo Gioele Reniero.
Nella prima semifinale Tiberio Negro e Cristiano Frigo danno vita a una bella sfida col trevigiano che alla fine si impone per 3/1, nulla da fare per Maurizio Ongarato contro il compagno di squadra e campione Italiano u19 Lorenzo Staurengo.
Finale come da pronostico tra Lorenzo Staurengo e Tiberio Negro. Parte bene il vicentino che si porta sull’1/0, ma pronta la reazione del trevigiano che agguanta subito la parita. La posta in palio è ambita e nel terzo game la partita si fa spigolosa. Lorenzo è bravo a vincere allo sprint il parziale e nel quarto, grazie ad alcuni ottimi attacchi di rovescio, resiste al ritorno di Negro e fa suo game (11/8) e match (3/1) laureandosi per la seconda volta consecutiva Campione Veneto!
Nella finale per il terzo posto i veterani Cristiano Frigo e Maurizio Ongarato danno vita a una bella sfida vinta dal primo per 3/0. Quinto posto per un Riccardo Montagna in ottima crescita che ha la meglio su Giovanni Staurengo. Settimo posto per Gioele Reniero su Vittorio Pizzinato, ritiratosi nel corso del torneo. 9° posto per Alessandro Ciriello su Massimo Freschi e 11° di Giulio Montagna su Giuseppe Ciriello.
Queste le parole di Lorenzo Staurengo al termine del match: “E’ stata una partita forse non bella, molto dura per merito di Tiberio, ma una di quelle partite che è importante vincere e sono molto contento di aver iniziato la stagione con questo titolo a cui tengo molto… anche perché devo raggiungere il mio coach in quanto a titoli regionali vinti, 7 se non sbaglio:) Tra due settimane sarò poi impegnato con tanti miei compagni di squadra nello Slovenian Junior Open a Lubiana e lì il livello si alzerà ulteriormente, come al solito mi preparerò per dare il meglio“.