PEGASO PROTAGONISTA AL +600 DI PADOVA: vincono Gioia e Gioele Reniero, terzo Montagna
domenica, aprile 21, 2024 11:16Si è concluso il torneo nazionale + 600 al 2001 di Padova. Vittorie per lo Squash Pegaso sia nel tabellone maschile con Gioele Reniero che si impone su Massimiliano Filippi, che in quello femminile con Gioia Reniero che, al termine di una bella finale, ha la meglio per 3/2 su Beatrice Filippi.
Vicenza al via con 7 atleti: 6 del Pegaso Cornedo, 2 del Visquash Carré e 1 del Max Montecchio. Nel tabellone maschile i 4 ragazzi del Pegaso passano gli ottavi senza concedere game agli avversari: Alessandro Ciriello si impone su Stefano Sodini (TN), Riccardo Montagna sul bolognese Benito Tansi, Gioele Reniero sul trentino Leonardo Chini, mentre il tredicenne Giulio Montagna ha la meglio sul veterano padovano Riccardo Baietta. Nei quarti di finale Alessandro Ciriello, opposto alla tds n. 1 Massimiliano Filippi (Argentario TN) tiene bene nella prima parte del match e si porta sull’1 a 1, poi un piccolo calo e il veterano trentino fa valere la sua esperienza e chiude sul 3/1. Riccardo Montagna vince per 3/1 la sfida col padovano Giuliano Salviato. Gioele Reniero si impone come la settimana scorsa a Treviso sull’emergente trentino Leonardo Pisetta, primi due game equilibrati poi l’allievo di Bertoldo prende il largo nel terzo. Infine bella impresa di Giulio Montagna che ha la meglio sul veterano bolognese tds n. 2 Gianluca Musiani (3/2). Semifinali con tre vicentini del Pegaso e il trentino Filippi. Nella prima semifinale Filippi riesce a rimontare il diciassettenne valdagnese Riccardo Montagna e accedere alla finale aggiudicandosi la sfida per 3/2. Nella parte bassa del tabellone Gioele Reniero fa valere la sua maggiore esperienza sul compagno di squadra Giulio Montagna e si impone per 3/0.
Scontro generazionale in finale tra Gioele Reniero, quattordicenne di Cornedo e il veterano dell’Argentario Massimiliano Filippi. Gioele tiene il controllo del match, vince per 11/2 il primo parziale e procede spedito fino ad aggiudicarsi il suo primo torneo ‘senior’ nazionale col punteggio di 11/2 11/8 11/7 . Bella sfida in casa tra i fratelli Montagna per l’aggiudicazione del 3° posto. Il tredicenne Giulio dà notevole filo da torcere al fratello maggiore ma alla fine è Riccardo a prevalere per 3/1. Il Pegaso piazza 4 atleti tra i primi 6 posti con Alessandro Ciriello che nei recuperi chiude 6° con una buona vittoria su Salviato (3/1) prima di cedere 0/3 a Leonardo Pisetta.
Nel tabellone femminile Beatrice Filippi (Argentario TN) chiude al primo posto nel girone A con la vittoria 3/0 su Debora Vigolo (Pegaso) e il bel successo in rimonta da 0/2 a 3/2 sulla vicentina di Marano Francesca Facci, neo campionessa italiana veterane in quel di Riccione. Nel girone B agevole l’approdo in finale per Gioia Reniero che regola per 3/0 la padovana Elisa Fiorese e la bolognese Manuela Zamboni.
Finale tra le due giovani atlete di interesse nazionale Gioia Reniero e Beatrice Filippi. La vicentina parte bene, sull’8/7 in suo favore infila 3 punti consecutivi e si aggiudica il primo parziale per 11/7. Poi improvviso black out per Gioia, sotto i precisi colpi della sedicenne trentina la cornedese cede di schianto e racimola solo 3 punti nella seconda e terza frazione. Sembra finita ma non è così, da una franco colloquio col coach Diego Bertoldo emerge la reazione d’orgoglio di Gioia, rientra in campo e si porta con autorità sull’8/5 e, una volta raggiunta sull’8 pari, non molla e si impone per 11/9 portando il match in parità. Il game decisivo procede equiibrato fino al 6/5 per la vicentina, qui Gioia con buone giocate dà uno strappo e si porta prima sul 9/5 e poi sul 10/6 con 4 match point a disposizione. Ma ancora mai dire mai: la trentina coglie una crepa nelle sicurezze dell’avversaria, annulla i 4 match point e la raggiunge sul 10 pari, con l’inerzia tutta a suo favore. Qui però un errore di Betarice ridà vita a Gioia che va a servire un altro match match point e questa volta, al termine di un intenso rally finale, si aggiudica la vittoria nel match e nel torneo coi seguenti punteggi: 11/7 2/11 1/11 11/9 12/10. Bel match, complimenti a entrambe! Francesca Facci (Visquash) si aggiudica il 3° posto battendo 3/0 Elisa Fiorese, mentre Debora Vigolo chiude al 5° posto battendo per 3/0 Manuela Zamboni.