PEGASO D’ORO AL GIOVANILE CITTA’ D’ITALIA DI RENDE (CS): vincono Gioele Reniero ed Edoardo Ciriello. Argento per Alessandro Ciriello.
domenica, aprile 28, 2024 14:13Pegaso protagonista al 1° Città d’Italia Giovanile disputato allo Scorpion Rende (Cosenza). La società di Cornedo, presente in questa occasione con i due under 15 Gioele Reniero e Alessandro Ciriello e con l’under 13 Edoardo Ciriello, ha conquistato due ori e un argento piazzando in finale tutti i suoi atleti. Nella finale derby dell’under 15 Gioele Reniero la spunta sul compagno di squadra Alessandro Ciriello, mentre Edoardo Ciriello si impone per 2/0 nella finale under 13 sul viareggino Edoardo Pieroni.
UNDER 15 MASCHILE: Alessandro Ciriello, dopo aver superato negli ottavi il viareggino Cristian Baldini (11/0 11/3), si ripete nei quarti contro il cosentino Andrea Spadafora (11/1 11/3). Nella parte alta del tabellone Gioele Reniero, accreditato della tds n. 1, si impone sull’atleta di casa Nicolò Venulejo per 11/4 11/5. Gioele, campione italiano di categoria in carica, non ha difficolta ad accedere alla finale battendo il cosentino Antongiulio Avolio per 11/0 11/5. Più equilibrata si prospetta la semi della parte bassa tra Alessandro Ciriello e il romano Valerio Chillemi ma il vicentino parte deciso e dal 3 pari infila un parziale di 7 punti prima di imporsi per 11/6, ripetendosi poi nella seconda frazione (11/3) e guadagnandosi l’accesso alla partita decisiva.
Super derby in finale tra il cornedese Gioele Reniero e il coetaneo di Castelgomberto Alessandro Ciriello. I due si incontrano per la terza volta in un mese, col più esperto Gioele sempre vincitore. Questa volta tuttavia il match è più equilibrato: dopo il primo game vinto dal Gioele 11/6, Alessandro dà fondo a tutte le sue energie, si porta prima sul 6 pari poi recupera dall’8/10 al 10 pari annullando due match point. Ancora un match point annullato sul 10/11 ma poi deve capitolare per 11/13. Vittoria per Gioele Reniero (11/6 13/11), argento per Alessandro Ciriello, bravi entrambi!
UNDER 13 MASCHILE: Edoardo Ciriello esordisce negli ottavi con la vittoria sul cosentino Marco Trombetta per 11/1 11/3 e si ripete nei quarti a spese del viareggino Davide Ramacciotti (11/2 11/1). In semifinale opposto al calabrese Niccolò Giacomantonio, Edoardo parte bene imponendosi per 11/4, poi un calo di tensione lo porta a dover fronteggiare due game point nella seconda frazione. Sull’8/10 ritrova tauutavia la necessaria lucidità e con un parziale di 4 punti consecutivi si impone per 12/10. Finale tra Edoardo Ciriello ed Edoardo Pieroni (LU Versilia). L’allievo di Bertoldo parte contratto ma dal 4/6 infila la marcia vincente e si impone per 11/8. Nel secondo il tredicenne vicentino alza la qualità del gioco e non lascia scampo al bravo atleta toscano fino a imporsi per 11/8 11/4.
Complimenti ai vincitori delle altre categorie (Chiappetta, Conti, Vercillo, Miceli, Trombetta e Barberi) e a tutti i partecipanti, ben 81 provenienti da vari club italiani. Un particolare ringraziamento a Giuseppe Ciriello in veste di accompagnatore e al Mondo Squash Riccione per l’apprezzato supporto nell’organizzazione della trasferta.