CAMPIONATO ITALIANO SCOLASTICO 2024: oro per Alessandro Ciriello e Giulio Montagna, argento per Edoardo Ciriello
lunedì, maggio 20, 2024 11:20Si è concluso al Centro Federale di Riccione il Campionato Italiano Scolastico 2024. Alessandro Ciriello, Edoardo Ciriello e Giulio Montagna, accompagnati dal maestro dell’asd Pegaso Diego Bertoldo, conquistano 2 ori e 1 argento. Alessandro Cirilello si impone nella categoria Allievi, mentre Giulio Montagna ha la meglio sul compagno di squadra Edoardo Ciriello nella categoria Cadetti (2^ e 3^ media).
CAT, CADETTI MASCHILE: Giulio Montagna ed Edoardo Ciriello, entrambi alunni dell’I.C. Valdagno 2 Garbin e finalisti nell’ultima edizione del Campionato Italiano Giovanile u13, mantengono il pronostico e accedono alla finalissima senza concedere game. Giulio ha la meglio sui cosentini Nicolò Sturniolo e Giorgio Marchese, mentre Edoardo si impone su rendese Emanuele Sposato e sul lucchese Leonida Festa. Finale quindi tra i due giovanissimi del Pegaso: Edoardo parte concentrato e si impone nettamente nel primo game (11/5) approfittando anche di inconsueti errori del compagno di squadra. Giulio ha però la forza di reagire e finisce per imporsi nel lottato secondo parziale con l’identico punteggio. Con la ritrovata fiducia il tredicenne di Valdagno prosegue spedito anche nella frazione decisiva portandosi addirittura sul 9/0. Edoardo reagisce e recupera fino al 7/10 ma è troppo tardi, Giulio Montagna sfrutta il secondo match point e vince il titolo cadetti per 5/11 11/5 11/7.
CAT. ALLIEVI MASCHILE: Alessandro Ciriello, alunno dell’I.I.S Marzotto Luzzatti di Valdagno, fa il suo esordio nel torneo affrontando il cosentino Alessandro Passerelli. L’atleta dello Scorpion è tenace ma Alessandro, dopo un piccolo passaggio a vuoto nel primo parziale, prende decisamente le redini dell’incontro e finisce per imporsi per 2/0 (11/6 11/5). Più agevole per il quattordicenne di Castelgomberto il match contro l’altro giovane dello Scorpion Rende Flavio Fabing. Alessandro Ciriello si impone per 11/1 11/1 e si aggiudica il titolo studentesco nella categoria Allievi riservata agli alunni del triennio delle superiori.
Un ringraziamento alla Federazione per l’organizzazione, alle società e ai ragazzi partecipanti che, a prescindere dall’esperienza di gioco, si sono distinti per impegno e fair play.
Nella foto i premiati dei tornei individuali.