CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI: Gioia Reniero campionessa italiana! Gioele Reniero vice-campione.

martedì, dicembre 3, 2024 10:30
Pubblicato nella categoria: Tornei

Fantastico Pegaso ai Campionati Italiani Giovanili disputati al Centro Federale di Riccione! Gioia Reniero, diciottenne di Cornedo, si laurea Campionessa Italiana under 19, mentre il quindicenne Gioele Reniero è il vice-campione italiano giovanile 2024. Ottime anche le prestazioni degli altri giovani atleti del Pegaso Riccardo Montagna (6°), Alessandro Ciriello, Alex Rossato, Giulio Montagna, Edoardo Ciriello. Un’impresa che ha un che di epico per la società di Cornedo che da oltre un anno, a seguito della chiusura dell’impianto di allenamento, non ha campi propri in cui allenarsi.

TABELLONE FEMMINILE: Gioia Reniero, diciottenne di Cornedo, entra in scena negli ottavi battendo la giovanissima trentina Cecilia Chiesa (11/5 11/3 11/6). Nei quarti la cornedese va sotto con la riccionese del Mondosquash Karola Tallarico (10/12), ma reagisce subito con un eloquente 11/4. Decisivo il terzo parziale vinto allo sprint 12/10. Nel quarto game Gioia ingrana la quarta e chiude 11/4. In semifinale Gioia Reniero affronta l’emergente cosentina Ludovica Salerno, tds n. 2 del torneo, in procinto di partecipare come riserva ai Mondiali di Hong Kong, assieme alla compaga Miceli. La giovane cosentina è in grande crescita e lo fa vedere partendo fortissimo imponendosi con autorità nei primi due game per 11/2 11/7. La partita sembra segnata ma ancora una volta Gioia Reniero dà prova di grande orgoglio, trova con coach Bertoldo la chiave per riprendere il controllo del match e riesce brillantemente a ribaltare la partita imponendosi per 3/2 coi seguenti parziali: 2/11 7/11 11/9 11/6 11/9.

Finale del Campionato Italiano Giovanile tra Gioia Reniero e la tds n. 1 cosentinoa Gemma Vercillo. Gioia parte decisa e si impone per 11/8 nel primo parziale. La reazione della cosentina non si fa attendere, Vercillo rientra in partita e con buoni finale di game i due parziali successivi per 11/8 11/9 e si porta sul 2 a 1. Ancora una volta l’allieva di Bertoldo reagisce con orgoglio e con un ottima 4^ frazione vinta per 11/5 porta il match in parità. Finale al cardiopalma, sul 10/7 Gioia ha 3 game ball, la cosentina ne annulla due ma sul 10/9, con un incrociato di diritto vincente al etrmine di un lungo rally, Gioia fa suo matche e titolo laureandosi Campionessa Italiana Giovanile 2024!

TABELLONE MASCHILE: una cinquantina gli atleti al via, tra questi 6 ragazzi dello Squash Pegaso. Edoardo Ciriello e Giulio Montagna, primi a scendere in campo, si impongono rispettivamente su Matteini e Lupo e raggiungono i compagni di team ai sedicesimi. Gioele Reniero, tds 9/16 entra in scena battendo per 3/0 il romano Valerio Chillemi, Riccardo Montagna lo imita imponendosi per 3/0 sul cosentino Luciano Giovanni Osso, mentre Alessandro Ciriello batte con lo stesso punteggio il riccionese Enea Ashaia. I giovanissimi Edoardo Ciriello e Giulio Montagna, pur combattendo, cedono rispettivamente ai nazionali dello Scorpion Rende Mauro Trombetta e Francesco Cascelli mentre, dopo una dura lotta Alex Rossato cede al giovane cosentino Niccolò Venulejo per 2/3. Negli ottavi di finale Gioele Reniero parte contratto contro il trentino Leonardo Pisetta ma è bravo a rimettere ordine al proprio gioco e ad imporsi per 3/1 (9/11 11/5 11/4 11/9). Riccardo Montagna cede 0/3 al cosentino Mauro Trombetta, mentre Alessandro Ciriello al termine di un ottimo match cede al riccionese Elia Urbinati (7/11 8/11 8/11). Nei quarti di finale Gioele Reniero prosegue il suo percorso battendo il versiliese Gianluca Zoppi per 3/0 (11/4 11/3 11/5) e approda alle semifinali dove lo attende il diciassettenne cosentino Mauro Trombetta, tds n. 3/4 del torneo. L’allievo di Bertoldo parte forte aggiudicandosi il primo game per 11/5 contro il favorito avversario, subisce il ritorno del cosentino nel secondo parziale (10/12) ma con un brillante gioco creativo e di attacco si impone con autorità nei due restanti parziali per 11/9 11/3, una vittoria contro pronostico che gli vale l’accesso all’ambita finale.

Nella partita decisiva per l’assegnazione del Titolo Italiano Giovanile si affrontano Gioele Reniero e il diciassettenne nazionale barese Simone De Bartolomeo. Il vicentino parte forte, mette pressione al favorito avversario e si aggiudica il primo parziale per 11/5. Il barese riprende il controllo della T nella 2^frazione e la fa sua per 11/7. Nel terzo game Gioele combatte punto a punto, ma deve cedere alla fine per 9/11. Cruciale il finale del 4° parziale: Reniero si trova con un game ball sul 10/9, ha le sue oportunità per chiudere e portarsi sul 2 pari, ma con recuperi prodigiosi De Bartolomeo annulla la palla game e conquistando gli ultimi due punti si laurea Campione Italiano Giovanile 2024. 6° posto per un buon Riccardo Montagna. 15° Alessandro Ciriello. 21° Alex Rossato, 22° Giulio Montagna. 26° Edoardo Ciriello. Assenti nel torneo i 4 junior italiani, tra i quali il vicentino di Trissino Lorenzo Staurengo (Pegaso) che dall’8 al 15 dicembre parteciperanno con la nazionale italiana ai Mondiali di Hong Kong.

Puoi lasciare una risposta, o trackback dal tuo sito.

Lascia un commento