Campionati Europei a Squadre under 19 a Praga: Italia 9^
domenica, aprile 20, 2025 21:01Si sono conclusi a Praga (Cechia) i Campionati Europei Under 19 a squadre. L’Italia, partita come 16^ testa di serie, conclude con un ottimo 9° posto grazie alle vittorie su Danimarca e Israele e ai pareggi (con vittoria per differenza game) contro Irlanda, Norvegia e Germania. Sconfitte contro la Francia, vincitrice del torneo, e contro l’Olanda.
Presente alla manifestazione anche Gioele Reniero del Pegaso di Cornedo. Il quindicenne cornedese, ancora under 17, pur non schierato è stato elemento importante nel gruppo. Per lui una grande esperienza che saprà capitalizzare nel suo futuro percorso agonistico.
Con il 9° posto raggiunto a Praga gli Azzurri ritornano così, a ben 12 anni di distanza nella top-10 del Campionato Europeo Under 19 a squadre. L’ultima volta era successa nel 2013 a Zurigo dove l’Italia guidata dal maestro vicentino e tecnico del Pegaso Diego Bertoldo (formata da Ventrice, Farneti, Santagata, Buccalà e Magnani) aveva raggiunto i quarti di finale nella manifestazione.